View our Brochure

Salmone Irlandese Affumicato al Legno di Faggio

Choose Language


Cultura e Passione

Per oltre 35 anni Frank Hederman si è dedicato alla produzione del miglior salmone affumicato artigianale del mondo.

Attingendo al patrimonio culturale irlandese, concentrandosi su una produzione limitata ed evitando il più possibile di ricorrere a processi meccanici o automatici, ha trascorso decenni ad affinare la tecnica tradizionale dell’affumicatura in verticale all’interno di un autentico affumicatoio in legno.

Oggi il suo nome è sinonimo di eccellenza nel mondo dell’alimentazione a livello internazionale e il suo salmone affumicato viene esportato in tutto il mondo.

 

Tradizione e Autenticità

Quello di Frank Hederman è tra i rari affumicatoi in legno esistenti, costruiti secondo la tradizione. All’interno, decenni di affumicatura ne hanno annerito e permeato ogni superficie e ogni singola fessura. Ed è proprio l’atmosfera unica di questo ambiente buio e silenzioso che conferisce al salmone affumicato il suo carattere unico e inconfondibile.
A rendere il salmone affumicato Hederman ancora più speciale è il processo utilizzato per la produzione: il pesce viene appeso ad affumicare in verticale. Questo metodo tradizionale ormai raramente praticato, unito all’esperienza decennale di Frank Hederman, è fondamentale per garantire la caratteristica consistenza e il gusto intenso del nostro salmone affumicato.
Privilegiamo l’uso del legno di faggio a quello di quercia, per i suoi tannini meno accentuati e per la sua delicatezza, caratteristiche che ci permettono di creare un salmone affumicato delizioso e dal sapore bilanciato.

Provenienza e Sostenibilità

Gli allevamenti di piccole dimensioni, perlopiù biologici, situati sulla costa ovest dell’Irlanda (la celebre Wild Atlantic Coast) producono complessivamente solo l’1% del salmone fresco europeo. Una quantità decisamente inferiore a quella proveniente dai laghi e dai fiordi scozzesi e norvegesi dove, al contrario, predominano gli allevamenti intensivi.
La bassa densità di salmoni e la qualità superiore dell’alimentazione somministrata, assieme alle condizioni ambientali uniche dei luoghi in cui sono situati gli allevamenti, garantiscono un pesce sano, biologico e di primissima qualità, dalla carne soda e aromatica. La materia prima ideale per il salmone affumicato Hederman.
A seconda della stagione, Hederman utilizza anche salmone selvatico, pescato nell’estuario del fiume Lee, nella contea di Cork.
Al contrario delle tante aziende e rivenditori che delegano la produzione ad affumicatori su larga scala, tutto il nostro salmone viene prodotto all’interno del nostro affumicatoio da Frank Hederman e da un gruppo selezionato di collaboratori con più di 50 anni di esperienza.

Intuito e Integrità

Quando diciamo che il nostro prodotto è fatto a mano, è letteralmente ciò che intendiamo. Dalla pesca fino alla filettatura, riponiamo la massima attenzione nel conservare la naturale freschezza e prelibatezza del salmone.
Una volta iniziata l’essicazione, il ritmo della lavorazione rallenta e da quel momento in avanti regna la calma. Appesi a ganci metallici, piccoli lotti di salmone sotto sale subiscono un silenzioso processo di trasformazione.
Le molecole di grasso si disperdono, il pesce assorbe l’aroma affumicato del legno e assume una consistenza magra e tenera. La durata dell’affumicatura non è fissa e si adatta alle necessità di ciascun lotto. La qualità prima di tutto.
Una volta terminata l’affumicatura, i bordi vengono rifiniti e i fianchi lasciati intatti per conservarne l’integrità, la delicata struttura e la qualità del salmone affumicato. Per servirlo, è necessario tagliare delicatamente fino alla pelle.

Lavorazione a mano e tradizione irlandese

Il salmone affumicato Hederman è stato scelto dalle famiglie reali per eventi di grandissimo prestigio, come il banchetto ufficiale indetto in occasione delle celebrazioni per l’ottantesimo compleanno della regina Elisabetta II. Inoltre, è stato inserito nei menù VIP nell’ambito di eventi sportivi internazionali come il celebre torneo di golf Ryder Cup.
Nel 2016-17 il salmone affumicato Hederman è stato scelto come partner ufficiale di Rolls Royce per celebrare il 60esimo anniversario dell’Enthusiasts' Club.
Siamo specializzati nel confezionare regali aziendali e personali, attività che svolgiamo tutto l’anno e che vede un particolare incremento durante il periodo natalizio. Il nostro salmone affumicato può essere ordinato online e consegnato a domicilio direttamente dall’affumicatoio attraverso un corriere espresso.

Sign up for our Newsletter

Thank you for signing up to our Newsletter

+353 (0) 21 481 1089

shipping@frankhederman.com

Belvelly Smoke House
Belvelly, Great Island
Cobh, Co Cork
P24 AW29, Ireland

back to top